Home >Tutorial di Photoshop
Ritoccare il cielo

Nelle foto di panorama uno degli elementi fondamentali è il cielo. Quando ero alle prime armi credevo che un cielo sgombero da nuvole fosse una condizione ideale per fare dei bei panorami, col tempo invece ho scoperto che è vero il contrario. Le nuvole danno emozione alle foto e saper gestire bene la luce ed i contrasti può fare la differenza.

ritoccare il cielo Prendiamo in esame la foto a destra. In questa foto le nuvole sono belle, ma non troppo contrastate. Quello che vogliamo ottenere è enfatizzare il blu del cielo e risaltare maggiormente il bianco delle nuvole. Per farlo utilizzeremo lo strumento colori selettivi.
Per preservare la foto originale uso sempre un livello di regolazione e mai invece applico le regolazioni direttamente alla foto originale.
I livelli di regolazione sono utilissimi in quanto ci consentono di applicare una particolare elaborazione solo ad una parte dell'immagine, ci consentono di modificare l'opacità ecc..

Clicchiamo quindi su Livelli -> Nuovo Livello di Regolazione -> Colori Selettivi.
Questo strumento ci consente di variare le percentuali di Giallo, Magenta, Ciano e Nero presenti in tutti i colori fondamentali.
Potremo quindi variare le percentuali dei suddetti colori presenti nei Rossi, Blu, Verdi, Gialli, Magenta, Ciano, Bianchi, Neri e nei mezzi toni.

ritoccare il cielo




Nel nostro caso i colori che ci interesserà variare saranno i bianchi e le tonalità blu e ciano.
Clicchiamo quindi cul menu a tendina e scegliamo la tonalità bianco.
Ingrandendo la foto al lato potrete vedere i valori che ho immesso, ma dovrete regolarvi a seconda dei vostri gusti e del vostro scatto.





ritoccare il cieloritoccare il cielo


Passate poi alla tonalità ciano e quindi al blu. Riporto ancora i valori usati da me, ma continua a valere quanto detto prima.







ritoccare il cieloritoccare il cielo
Dopo che avrete elaborato la giusta combinazione questo dovrebbe essere il vostro risultato.
A Sinistra l'immagine prima della manipolazione, a destra dopo.

Volendo potrete anche andare a manipolare con un pennello le zone dove volete che il contrasto sia diverso. Scurendo (sul livello di regolazione) dove volete che non venga applicato.

forum di fotografia e Photoshop