Home >Tutorial di Photoshop
Bianco e nero con il Miscelatore Canale

Realizzare una bella foto in bianco e nero con il digitale può essere molto facile o molto difficile a seconda dei metodi che si utilizzano. Alcune macchine digitali consentono di scattare direttamente in bianco e nero, ma vi sconsiglio molto vivamente di usare questa opzione. Innanzi tutto perché potete scattare l'immagine a colori e poi convertirla in bianco e nero e poter avere così due versioni della stessa e in seconda istanza poiché il bianco e nero creato desaturando i colori non vi consente di far rendere al meglio la vostra foto.

bianco e nero miscelatore canalePrendiamo come esempio quest foto scattata a Castel Sardo. Foto abbastanza insignificante, ma che può essere utilizzata come base per esercitarci sull'utilizzo del miscelatore canale.


Al solito utilizzeremo i livelli di regolazione così che si preservi l'immagine originale. Clicchiamo quindi su Livelli -> Nuovo livello di regolazione -> Miscelatore Canale.


La prima cosa che faremo sarà spuntare il checkbox in basso per rendere l'immagine monocromatica.
Adesso dobbiamo 'divertirci ' a trovare la giusta combinazione di percentuale di Rosso, Verde e Blu.


La somma di questi dovrà sempre fare 100, apparte qualche caso particolare utilizzate questo come regola da non ingrangere, se non volete incorrere in sovra esposizioni (somma > 100) o sotto esposizioni (somma < 100).


Più aumenteremo la percentuale di un colore più le aree dominate da questa tonalità saranno tendenti al bianco. Se abbassiamo per esempio il valore del blu avremo un cielo tendente al nero e così se in un ritratto abbassiamo il rosso avremo incarnati scuri.

bianco e nero miscelatore canalebianco e nero miscelatore canalePer la foto in esame ho utilizzato i valori riportati nello screenshot al lato ottenendo il risultato quì a destra.


forum di fotografia e Photoshop